Installare depuratori e addolcitori d'acqua a Voghera: tutto quello che devi sapere
I depuratori d'acqua sono dispositivi utilizzati per migliorare la qualità dell'acqua potabile rimuovendo contaminanti e impurità.
Il funzionamento dei depuratori d'acqua può variare a seconda del tipo di dispositivo utilizzato, ma in genere coinvolge una o più delle seguenti tecniche:
- Filtraggio: l'acqua passa attraverso uno o più filtri per rimuovere particelle di dimensioni variabili;
- Carboni attivi: l'acqua passa attraverso carboni attivi che sono in grado di assorbire sostanze chimiche come il cloro;
- Osmosi inversa: l'acqua viene spinta attraverso una membrana semipermeabile per rimuovere sali e altri contaminanti.
Ma cosa differenzia i depuratori dagli addolcitori? E cosa conviene installare nella zona di Voghera e dintorni? Cerchiamo di rispondere a tutte le vostre domande.
Depuratore d’acqua: vantaggi e svantaggi
I vantaggi relativi all’installazione di un depuratore d’acqua sono molteplici.
Innanzitutto, come intuibile, la qualità dell’acqua migliorerà notevolmente poichè i depuratori sono studiati appositamente per rimuovere contaminanti e impurità che influiscono sulla purezza dell'acqua potabile.
Conseguentemente, un ulteriore vantaggio relativo all'installazione di un depuratore d'acqua domestico riguarda la salvaguardia della propria salute poichè eliminando contaminanti come i metalli pesanti, i pesticidi e i prodotti chimici, i depuratori contribuiscono attivamente a ridurre i rischi legati all'ingestione di queste sostanze.
Infine, un terzo ma non meno importante vantaggio relativo all'installazione di depuratori d'acqua domestici riguarda il risparmio economico.
Infatti, riducendo la necessità di acquistare acqua in bottiglia, si avrà un notevole risparmio sul lungo termine, sia in termini economici che in termini di produzione di plastica e quindi inquinamento ambientale.
Al contrario però, andrà preventivato un investimento iniziale più importante, anche se è da considerarsi un investimento a lungo termine, ed andranno considerati anche alcuni costi di manutenzione da sostenere nel corso del tempo, in quanto sono richiesti periodici controlli per garantire un funzionameneto efficiente ed efficace dell'apparecchio.
Depuratore e caraffe filtranti: sono la stessa cosa?
Le differenze tra i depuratori installati a livello professionale sopralavello o sottolavello e le comuni caraffe filtranti che si possono trovare sul mercato a poco prezzo sono molte e sostanziali.
In primo luogo, i depuratori installati a livello professionale sono in grado di garantire una maggiore efficienza e una migliore capacità di filtrazione perché sono progettati per rimuovere una vasta gamma di contaminanti come batteri, virus, cloro, metalli pesanti, pesticidi e altre sostanze chimiche; al contrario le caraffe filtranti sono spesso progettate per rimuovere solo il cloro ed i sedimenti.
Inoltre, i depuratori professionali sono dotati di tecnologie avanzate, come la filtrazione a osmosi inversa, la filtrazione a carboni attivi, la sterilizzazione UV e altre tecnologie che non sono presenti nelle comuni caraffe filtranti.
I costi sono ovviamente diversi, ma se le comuni caraffe filtranti richiedono di essere sostituite frequentemente per mantenere un'efficacia di filtrazione adeguata, rappresentando perciò un esborso continuo oltre che un fattore di inquinamento ambientale non indifferente, i sistemi di depurazione sono progettati per durare anni e anni e richiedono una manutenzione minima.
Infine, i depuratori professionali possono essere installati in modo personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun immobile, casa o azienda che sia, garantendo così una maggiore efficienza e un'acqua più pulita e sicura.
Addolcitore d’acqua: come funziona, pro e contro
Gli addolcitori d'acqua, da non confondere coi depuratori, sono dispositivi utilizzati per rimuovere i minerali dall'acqua dura, come il calcio e il magnesio, attraverso un processo noto come scambio ionico.
Il funzionamento degli addolcitori d'acqua è basato quindi sulla rimozione di ioni metallici dall'acqua e sulla sostituzione con ioni di sodio.
Tra i vantaggi degli addolcitori troviamo:
- Miglioramento della qualità dell'acqua: gli addolcitori d'acqua rimuovono i minerali e altre impurità dall'acqua dura, migliorandone il sapore e la qualità;
- Protezione degli elettrodomestici: l'acqua cosiddetta dura può causare depositi di calcare nei tubi e negli elettrodomestici, ma gli addolcitori d'acqua possono proteggere questi dispositivi prolungandone la durata e minimizzandone la necessità di manutenzione periodica;
- Risparmio: l'utilizzo di un addolcitore d'acqua può ridurre il consumo di detergenti e altri prodotti per la pulizia che richiedono acqua, con un risparmio notevole sul lungo termine
Al contrario, tra gli svantaggi degli addolcitori possiamo elencare:
- Costo: anche in questo caso gli addolcitori d'acqua possono essere costosi da acquistare e installare poichè richiedono l'intervento di un professionista;
- Manutenzione: gli addolcitori d'acqua richiedono una regolare manutenzione per garantire il loro corretto funzionamento, come la sostituzione del sale che serve appunto perchè lo scambio ionico possa avvenire;
- Sodio: l'acqua addolcita contiene ioni di sodio, fattore che potrebbe risultare problematico per le persone che devono seguire una dieta a basso contenuto di sodio o che soffrono di pressione alta. Con qualche accorgimento è comunque possibile aggirare il problema.
Depuratore o addolcitore: quale installare?
Gli addolcitori e i depuratori d'acqua domestici possono migliorare significativamente la qualità dell'acqua potabile anche dove il comune di Residenza effettui già numerosi controlli, ma hanno comunque funzioni ben distinte.
Gli addolcitori d'acqua sono particolarmente utili per coloro che vivono in aree che contiene elevate concentrazioni di calcio e magnesio, minerali che oltre a poter causare depositi di calcare nei tubi e negli elettrodomestici possono rendere sgradevole il sapore dell’acqua e influire sul gusto degli alimenti; questo tipo di acqua viene chiamata "dura" e viene così classificata:
Acqua dolce |
Valore inferiore ai 10 °F
|
Acqua moderatamente dura |
Valore compreso tra i 10 °F e i 20 °F
|
Acqua dura |
Valore compreso tra i 20 °F e i 30 °F
|
Acqua molto dura |
Valore oltre i 30 °F
|
Dall'altra parte, i depuratori d'acqua possono rimuovere una vasta gamma di contaminanti come metalli pesanti, pesticidi e prodotti chimici, aspetto che ha senza dubbio numerosi benefici per la salute.
Inoltre l'utilizzo di un depuratore d'acqua consente di ridurre se non di azzerare la necessità di acquistare acqua in bottiglia, riducendo gli sprechi di plastica e risparmiando denaro.
Entrambi i dispositivi richiedono una regolare manutenzione per garantire il loro corretto funzionamento; gli addolcitori d'acqua richiedono la sostituzione del sale, mentre i depuratori d'acqua richiedono la sostituzione dei filtri.
Cosa scegliere tra depuratori e addolcitori se vivo a Voghera?
La scelta tra depuratori ed addolcitori dipende dalle specifiche esigenze di ogni singola persona o famiglia e dalla qualità dell'acqua comunale.
Prima di decidere quale dispositivo acquistare, è quindi particolarmente importante considerare i fattori seguenti:
- Qualità dell'acqua locale: se l'acqua locale è dura o contiene alte concentrazioni di minerali, un addolcitore d'acqua potrebbe essere più appropriato per ridurre la quantità di calcare e migliorare il sapore dell'acqua. Al contrario, se l'acqua locale contiene contaminanti o sostanze nocive, un depuratore d'acqua potrebbe essere la scelta migliore per eliminare questi elementi e garantire l'acqua potabile sicura. Nel comune di Voghera, in provincia di Pavia, si è rilevato che la durezza dell'acqua si attesta intorno ai 35°F. Si tratta quindi di un'acqua piuttosto dura, per cui l'installazione di un addolcitore potrebbe essere necessaria.
- Costi di acquisto e manutenzione: sia i depuratori che gli addolcitori possono essere costosi da acquistare e installare, quindi è importante considerare il budget disponibile. Inoltre come abbiamo accennato entrambi i dispositivi richiedono una regolare manutenzione, quindi è importante considerare anche i costi di sostituzione dei filtri o del sale.
- Spazio disponibile: i depuratori d'acqua possono essere più ingombranti rispetto agli addolcitori, quindi è importante considerare lo spazio disponibile in casa, che sia sopralavello, sottolavello o sottozoccolo.
- Preferenze personali: per quanto possa sembrare strano, il sapore dell’acqua può variare ed è molto importante tenere in considerazione le preferenze personali nella scelta del dispositivo giusto. In ogni caso, è importante scegliere un dispositivo di alta qualità e seguire le istruzioni di manutenzione per garantire il loro corretto funzionamento.
Per assicurarsi di essere nelle mani dei migliori professionisti della zona di Voghera, è possibile rivolgersi a Quotalo.it e compilare il formulario dedicato all’installazione di depuratori e addolcitori d’acqua, così da poter ricevere più preventivi da confrontare da parte delle migliori aziende attive su Voghera e dintorni.